SECONDA SETTIMANA:
Ciao bambini, anche questa settimana vogliamo farvi compagnia suggerendovi alcune idee per passare il tempo imparando e divertendovi con i vostri famigliari. Partiremo da una storia che parla di riciclo, ascoltatela attentamente e se avete voglia fate un bel disegno e inviatecelo via mail all’indirizzo insegnantipasserini@libero.it. La prossima settimana li pubblicheremo sul sito così potranno vederli anche i vostri amici.
LABORATORIO LINGUISTICO: ascoltiamo attentamente la storia dal titolo ” LATTINE IN BICI”
Jacopo si trova al parco a fare merenda, mentrestava bevendo la sua bibita preferita si avvicinarono dei bambini che gli chiesero in modo maleducato:”Ma cosa stai bevendo?”
“Succo di mirtillo, il mio preferito” risponde Jacopo alzandosi per buttare la lattina vuota nel contenitore dedicato all’alluminio.
” Ma che fai” gridano gli altri bambini, ” Dalla a noi che ci giochiamo a calcio” e così dicendo la strapparono dalle mani di Jacopo e iniziarono a giocarci. Finito il gioco se ne andarono lasciando la lattina per terra, fortunatamente Jacopo, bambino educato e rispettoso dell’ambiente, la raccolse e la mise nel contenitore giusto prima di tornare a casa.
Si stava avvicinando il compleanno di Jacopo e i suoi genitori sapevano che avrebbe desiderato una bicicletta più di qualsiasi altra cosa, ma erano poveri e le bici in commercio erano troppo costose. Passeggiando per la città videro un piccolo negozio chiamato ” lattine in bici” e incuriositi ci entrarono. Le biciclette in vendita erano realizzate con le lattine riciclate, quindi costavano molto meno. I genitori di Jacopo riuscirono a comprarne una color mirtillo rendendo Jacopo il bambino più felice al mondo.
Il giorno seguente Jacopo andò al parco con la sua nuova bici MIRTILLA e in poco tempo tutti i bambini si avvicinarono a lui per ammirarla, anche i bambini maleducati che lo avevano preso in giro solo qualche giorno prima. “Che bella, anche io ne voglio una” disse uno dei bambini, “Dove l’hai presa?”. Jacopo spiegò dove era stata acquistata, ma soprattutto spiegò che era stata realizzata riciclando le lattine delle loro bibite preferite. Finalmente tutti i bambini del parco capirono l’importanza del gettare i rifiuti negli appositi cassonetti così che possono essere trasformati in qualcosa di bello come la bici MIRTILLA.
LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO E RELAZIONALE
Proviamo a giocare con il gioco ecologico. Cliccando qui sotto troverete tutto l’occorrente.
LABORATORIO CINQUE SENSI
Proviamo a realizzare un dolce gustoso da poter mangiare con mamma e papà. Anche in questo caso potete mandarci delle foto di come sono usciti i biscotti.
E per divertirci creando con le mani, possiamo realizzare il didò fatto in casa
Suggeriamo ai genitori di far veder ai bambini il video che potete trovare on line OHGA “IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI DAI BAMBINI” Facebook.
La prossima settimana vi daremo dei suggerimenti su un bel lavoretto da realizzare per la festa del papà con materiale da riciclo.
Le vostre maestre sono vicine a voi e a tutte le vostre famiglie, ci mancate moltissimo e non vediamo l’ora di rivedervi. mi raccomando continuate a seguirci e ad inviarci i vostri disegni.
Ci stanno arrivando tanti lavoretti, siete stati bravissimi, siamo molto orgogliose di voi.
Tanti bambini ci hanno mandato dei bellissimi arcobaleni con un messaggio di speranza in questo momento difficile, ne pubblichiamo alcuni, gli altri li potete trovare sulla nostra pagina Facebook ” scuola dell’infanzia Passerini di Bovezzo”. Mi raccomando continuate a seguirci.